Tu sei qui: Portale Sito della Condotta di Parma Iniziative e progetti Po(r)co ma Buono

Po(r)co ma Buono

— archiviato sotto:

Oltre 2500 metri quadri di mercato e appuntamenti dedicati alla cultura del maiale, realizzati in collaborazione con Slow Food Italia.

Cosa
  • Incontri Nazionali
Quando 15/04/2011 11:00 al
17/04/2011 23:00
Dove Fiere di Parma (Parma) - Padiglione 7
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Mercato
Il viaggio nel mondo delle migliori produzioni nazionali trova la sua cornice ideale tra le bancarelle del mercato, dove si potrà scoprire, assaggiare e acquistare. Oltre 50 espositori, simboli di una filiera di qualità, proporranno carni fresche e lavorate, dando ampia visibilità ovviamente a straordinari insaccati e salumi. Non mancherà poi l’opportunità di conoscere piccoli tesori della norcineria italiana, alcuni a rischio di estinzione e quindi ancora più rari e preziosi rappresentati dai Presìdi Slow Food.

Enoteca
600 etichette provenienti dalle migliori cantine italiane affiancate da una selezione speciale di Bollicine e Lambruschi. Nell’Enoteca di Po(r)co ma Buono non mancheranno i vini esteri e gli spazi cibo, con i salumi d’Italia selezionati da Slow Food accompagnati a pani prodotti con vecchie varietà di grano recuperate nel progetto “Il Mulino del Po”.

Laboratori del Gusto (Prenota ora)
Degustazioni guidate per conoscere le tecniche e il contesto culturale in cui nascono un piatto o un prodotto alimentare e che danno vita a un’esperienza concreta e consapevole grazie alla partecipazione attiva di produttori, allevatori e studiosi. Diversi focus tra i quali: salami artigianali italiani, grandi prosciutti europei, culatelli, salumi prodotti dal quinto quarto del maiale saranno approfonditi senza mai prescindere dagli abbinamenti con grandi vini italiani e internazionali e birre artigianali. I Laboratori del Gusto sono a pagamento. Per i soci Slow Food è previsto uno sconto del 20%.

Teatri del Gusto (Prenota ora)
Evento mediatico per eccellenza tra gli appuntamenti educativi di Slow Food, il Teatro del Gusto a Po(r)co ma Buono è il luogo dove potrete incontrate cuochi italiani e internazionali particolarmente vocati alla lavorazione della carne di maiale. Ripresi da telecamere, che li proietteranno su un grande schermo, gli chef effettueranno in diretta le ricette che durante la presentazione avrete modo di assaggiare. I Teatri del Gusto sono a pagamento. Per i soci Slow Food è previsto uno sconto del 20%.

Percorsi educativi (Visita)
Percorsi interattivi gratuiti dedicati alle scuole, ai bambini in visita alla manifestazione e agli adulti che aiuteranno a comprendere cosa significano le tre parole chiave dell’evento: allevo, trasformo e mangio.

Tavole rotonde
Tre incontri, uno al giorno, centrati sullo slogan che dà il titolo all’evento, declinandolo nelle tre principali fasi della filiera: l’allevamento, la trasformazione e il consumo.

Ulteriori informazioni su questo evento…

Azioni sul documento
Strumenti personali