Navigazione
Accedi

Hai dimenticato la tua password?

Tu sei qui: Portale News Archivio News A FAENZA NASCE IL "POSTRIVORO" LUOGO DELLA MENTE E DEL GUSTO

A FAENZA NASCE IL "POSTRIVORO" LUOGO DELLA MENTE E DEL GUSTO

9/02/2012

Solo venti posti a sedere per ogni appuntamento e rigorosamente su prenotazione. Una cena o un pranzo curato in ogni dettaglio da un giovane chef emergente proveniente da una cucina "stellata" e un sommelier che abbinerà allo speciale menù diverse sorprese enologiche. Tutto questo è Postrivoro, "evento saltuario e immaginario" ideato da Raw Magna, associazione di giovani gourmand romagnoli e cosmopoliti che hanno preso spunto da analoghe esperienze londinesi e parigine.

Il primo appuntamento al "Postrivoro" è previsto per il 3 e 4 marzo a Faenza con Takahiko Kondo - uno dei cuochi dell'Osteria Francescana di Modena, ristorante con tre stelle Michelin e in cima a tutte e tre le principali guide gastronomiche italiane - e Lorenzo Rondinelli, sommelier del Trussardi alla Scala di Milano, due stelle Michelin.

L'appuntamento è nella sede del  Rione Bianco nel Chiostro della medievale Chiesa della Commenda. I partecipanti condivideranno un unico tavolo e saranno accompagnati dalla presentazione dei due protagonisti che sveleranno fonti d'ispirazione, trucchi e ingredienti.

"Lo spunto l'abbiamo preso da esperienze londinesi e parigine come The Loft Project e Fulgurances - spiega Enrico Vignoli, presidente di Raw Magna - ma vi abbiamo aggiunto la presenza di un esperto di vini che collaborerà con lo chef per completare l'esperienza gastronomica. Dai cugini inglesi e francesi abbiamo preso l'idea di una serata informale, ma indimenticabile e unica per chi vi partecipa. La nostra associazione nasce proprio con lo scopo di promuovere i giovani chef e divulgare nuove esperienze gastronomiche".

Ogni evento in programma si svolgerà nel week end con una cena per il sabato e un pranzo per la domenica. Il menù sarà fisso e svelato quasi all'ultimo istante, così come l'abbinamento vini per i piatti. Il tema scelto da Takahiko Kondo per  il vernissage del Postrivoro è il "ciclo della vita" e si comporrà di sette portate calate nella stagione e nel territorio, con un naturale intreccio di tradizione italiana e radici giapponesi.

"Ci piaceva l'idea di dare vita sul territorio di Faenza a situazioni gastro-favolose che già animano la nostra fantasia collettiva - commenta Simone Ravaioli, vice presidente di Raw Magna e fiduciario della condotta Slow Food di Faenza - per questo anche il nome e il logo Postrivoro che dà l'idea di un animale immaginario, una bestia fantastica alla Borges".

Postrivoro è un'iniziativa che vede la collaborazione del Rione Bianco del Palio del Niballo, Slow Food Emilia Romagna, Birra Ronzani, Museo Carlo Zauli e  pizzeria "O'fiore mio". Gli sponsor tecnici del progetto sono La Fenice Catering e Bompani Cucine.

L'appuntamento successivo con Postrivoro è fissato per il 28 e 29 aprile, sempre nella sede del Rione Bianco con lo chef Auguste Lill del ristorante La Gazzetta di Parigi.

E' possibile seguire gli aggiornamenti del programma di Postrivoro su Facebook  e su Twitter cercando "Postrivoro". Per informazioni è possibile consultare il sito web (www.postrivoro.it) oppure inviare una mail a info@postrivoro.it

Le attività sono riservate ai soci dell'associazione RAW Magna.

Strumenti personali