Tu sei qui: Portale Sito della Condotta di Modena e Vignola I Progetti Alleanza tra i cuochi italiani e i Presidi Slow Food - Declinazione locale del Progetto nazionale

Alleanza tra i cuochi italiani e i Presidi Slow Food - Declinazione locale del Progetto nazionale

L’alleanza è una grande rete solidale dove i cuochi italiani incontrano e stringono un patto con i produttori dei Presìdi Slow Food, impegnandosi a cucinare e valorizzare i loro prodotti.

 

I cuochi dell’alleanza uniscono il piacere di realizzare grandi piatti alla responsabilità verso chi produce le materie prime. Per un cibo buono, ma anche genuino, naturale, pulito. E non solo: giusto, rispettoso verso chi lo ha prodotto, coltivato, allevato.

Che cosa prevede l’impegno nell’Alleanza?

I cuochi che aderiscono all'alleanza garantiscono l’impiego regolare dei prodotti di almeno tre Presìdi, privilegiando i Presìdi del proprio territorio, e contrassegnandoli nei menu con il segno.
Per garantire la completa tracciabilità e per offrire massima visibilità ai protagonisti dei Presìdi Slow Food, sul menu è sempre indicato il nome del produttore da cui i cuochi si approvvigionano.
I cuochi dell'alleanza sposano la filosofia di Slow Food scelgono materie prime locali, rispettano le stagioni, lavorano direttamente con i piccoli produttori, per conoscerli e valorizzarli.

Per maggiori informazioni sul progetto dell’Alleanza

Puoi scrivere una mail a infopresidi@slowfood.it

Nel 2010 i ristoratori che fanno parte del progetto dell’Alleanza, possono ripetere la cena in un giorno che sceglieranno a partire dal mese di giugno. Una parte del ricavato delle cene sarà devoluto ai Presìdi cileni del pesce dell’Isola Robinson Crusoe e delle galline dalla uova azzurre che hanno subito gravi danni nel terremoto di febbraio. Tieni d’occhio Le cene dell’Alleanza, chiama il ristorante più vicino e prenota! Darai un contributo concreto alla difesa della biodiversità e sosterrai il lavoro di Slow Food nello sviluppo di mercati locali per i piccoli produttori.


Ristorante Laghi
Via Albone, 27 - Campogalliano (MO)
059 526988
ristlaghi@iol.it

Trattoria Entrà
Via Salde Entrà, 60 - Finale Emilia (MO)
0535 97105
a.previdi@libero.it

Azioni sul documento
Strumenti personali