Tu sei qui: Portale Sito della Condotta di Modena e Vignola Le Comunità del Cibo della Provincia La Lucciola e La Lanterna di Diogene

La Lucciola e La Lanterna di Diogene

L’attività terapeutica della Lucciola si rivolge a bambini e giovani con problematiche diverse (autismo, psicosi, sindrome di Down, paralisi cerebrale, problemi di apprendimento e di comportamento). Nel centro si adottano tecniche e teorie che appartengono a discipline diverse (pedagogia, psicoanalisi, riabilitazione motoria, cognitiva, della comunicazione) che sono tradotte in gesti e azioni della vita quotidiana, grazie alla realizzazione di spazi e attività, che si sono via via allontanati dai modelli ospedalieri e ambulatoriali.

Associazione La Lucciola

L’attività terapeutica della Lucciola si rivolge a bambini e giovani con problematiche diverse (autismo, psicosi, sindrome di Down, paralisi cerebrale, problemi di apprendimento e di comportamento).
Nel centro si adottano tecniche e teorie che appartengono a discipline diverse (pedagogia, psicoanalisi, riabilitazione motoria, cognitiva, della comunicazione) che sono tradotte in gesti e azioni della vita quotidiana, grazie alla realizzazione di spazi e attività, che si sono via via allontanati dai modelli ospedalieri e ambulatoriali.
Bambini e ragazzi possono cucinare, lavorare nel parco, nell’orto, in falegnameria, allevare animali; si praticano inoltre sport, musica, teatro, ceramica, pittura, si studiano enologia, scienze, storia, geografia, arte, filosofia. Il centro è noto anche per la tintura naturale della lana, la lavorazione del feltro e l’acetaia.

 

La Lanterna di Diogene

La Lanterna di Diogene è una cooperativa sociale dove alcuni ragazzi con problemi sperimentano l’attività lavorativa, insieme a educatori e collaboratori professionali si occupano di orto, pollaio, maiali, vigna e acetaia. I prodotti sono utilizzati nella cucina dell’osteria, situata in una casa rurale presso l’argine del fiume Panaro, che porta lo stesso nome della cooperativa e in cui lavorano gli stessi ragazzi. Il locale si distingue per la qualità e tipicità dei prodotti, reperiti presso produttori selezionati - molti biologici- e per la loro trasformazione secondo procedimenti e ricette della tradizione emiliana.


Area di produzione: Solara di Bomporto
Referente della comunità:
Giovani Cuocci
tel.+393287236256
lalanterna@lalucciola.org

Azioni sul documento
Strumenti personali